La SEO riguarda l’ottimizzazione dei motori di ricerca. È un insieme di regole per ottimizzare il sito Web in modo che possa ottenere un posizionamento più elevato nei risultati organici dei motori di ricerca. La SEO ha due obiettivi principali. Il primo è capire cosa cercano gli utenti online in modo da poter creare contenuti di alta qualità per soddisfare il loro intento, mentre il secondo è aiutare a creare un sito web che i motori di ricerca possano trovare, indicizzare e comprendere.
Seguire le buone pratiche SEO, inoltre, è un ottimo modo per aumentare la qualità di un sito web rendendolo user-friendly, più veloce e più facile da navigare. La SEO può essere considerata una struttura completa poiché l’intero processo ha un numero di regole (o linee guida), un numero di fasi e una serie di controlli.
Perché la SEO è importante?
La SEO è il modo di Google per determinare quali siti meritano un posizionamento elevato per ogni query inserita nel suo motore di ricerca. La SEO è importante perché mantiene i risultati di ricerca equi. Riduce il più possibile la capacità di manipolare questi risultati, in modo che i siti che appaiono per ogni ricerca siano lì perché meritano di essere lì.
Gli utenti si fidano dei motori di ricerca e raggiungere un primo posto nelle classifiche segnala agli utenti che il vostro sito sia una fonte credibile. Più alto è il vostro posizionamento nelle pagine dei risultati di Google, più clic e traffico genererà il vostro sito. La SEO migliora anche l’esperienza dell’utente, rendendo più probabile che i clienti diventino acquirenti abituali.
La SEO è importante per ogni tipo di attività?
Se state leggendo questo articolo, vi starete chiedendo se la SEO sia davvero così importante per voi. Potreste avere un’attività in un settore in cui c’è poca o nessuna concorrenza e potresti già essere al primo posto. Oppure potreste avere difficoltà a classificarvi nelle prime pagine e vi starete chiedendo se ci sono opzioni per darvi la visibilità di cui avete bisogno.
Non importa quale sia la vostra situazione, se avete un sito web per la vostra azienda, la SEO è importante. Che la vostra attività sia nuova o vecchia, in difficoltà o di successo, piccola o grande, la SEO è fondamentale per il vostro successo online. Ricordate: anche se siete i migliori del vostro settore, la SEO è ancora importante… la competizione online è sempre più spietata.
SEO locale significa maggiore coinvolgimento, traffico e conversioni
Con l’aumento e il crescente dominio del traffico mobile, la ricerca locale è diventata una parte fondamentale del successo delle piccole e medie imprese. La SEO locale mira a ottimizzare le proprietà digitali per una zona specifica, in modo che le persone possano trovarvi rapidamente e facilmente, avvicinandole di un passo a una transazione.
Le ottimizzazioni locali si concentrano su specifici quartieri, paesi, città, regioni e persino stati per stabilire un mezzo praticabile per la messaggistica di un marchio a livello locale. I professionisti della SEO curano molto questo aspetto ottimizzando il sito Web del marchio e il suo contenuto. Per promuovere il coinvolgimento a livello locale, i professionisti SEO dovrebbero ottimizzare il pannello Knowledge Graph di un marchio, la sua scheda Google My Business e i suoi profili sui social media. Dovrebbe esserci anche una forte enfasi sulle recensioni degli utenti su Google, così come su altri siti di recensioni… ovviamente a seconda del settore.
Insomma, la SEO sembra essere fondamentale per ogni sito web che si rispetti. Non dimenticatelo.