Ecco tutte le accortezze da seguire per migliore l’indicizzazione della vostra pagina Web
Nel mondo digitale i motori di ricerca e internet sono i nostri migliori amici. Tutti noi giornalmente cerchiamo sul web di tutto, dalle notizie della settimana a qualche possibile servizio vicino a noi. Converrete, quindi, che essere trovati su internet è fondamentale per tutti i siti web. Poiché la concorrenza è spietata, oggi vogliamo mostrarvi semplicemente come essere trovati sul web.
Indirizza le pagine del tuo sito web a parole chiave specifiche
Google non si limita a notare buoni siti web. Rileva le pagine del sito Web pertinenti che sono più adatte per ricerche specifiche. Assicuratevi che ogni pagina del vostro sito web sia chiaramente indirizzata a un argomento specifico. Ciò significa condurre ricerche approfondite sulle parole chiave per trovare “keyword” pertinenti e ad alto volume e incorporare tali parole nella vostra pagina e nei vostri meta tag. Più l’argomento è specifico e mirato, maggiori sono le opportunità che ogni pagina ha di apparire e farsi notare.
Costruire più pagine web
Anche se ben fatta, una sola pagina non basta ovviamente per farsi notare dalla grande G. Un blog è senza dubbio il modo migliore per aumentare la portata organica del vostro sito web. Ogni post e articolo è un’opportunità per farsi notare su Google e classificarsi per un insieme più diversificato di parole chiave.
Tuttavia, non dovete assolutamente commettere l’errore di avviare un blog senza curarne i contenuti. Google classifica i post del blog (e le persone li visitano) perché forniscono informazioni o consigli utili. Se il vostro blog è una risorsa affidabile – e il motore di ricerca se ne accorge – aiuterà sicuramente il vostro sito web a essere indicizzato.
Fatti verificare da Google
Il modo migliore per farsi accorgere da Google è… farsi verificare da Google. Il motore di ricerca, infatti, esegue continuamente la scansione delle pagine. Un modo efficiente per segnalare la vostra presenza è quella di notificare l’esistenza della vostra attività a Google Maps utilizzando Google My Business.
- Create un account Google My Business
- Trova la tua attività su Google Maps
- Rivendica la vostra attività su Google Maps
Fatto? Adesso non dovrete far altro che attendere un codice di verifica che vi arriverà nella casella postale e inserirlo nel vostro profilo Google My Business. Dopo aver rivendicato la vostra attività, sarete verificati da Google e avrete la possibilità di ottimizzare la vostra scheda Google My Business. Più è completa, più la vostra attività (e il sito web) inizierà a farsi notare su Google.
Assicurati che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili
Tutti usano i telefoni e non c’è sbaglio più grande di non avere il sito web non ottimizzato per i dispositivi mobili. Oggigiorno le persone usano il proprio smartphone per leggere contenuti, acquistare beni o prenotare servizi. Tre ricerche su cinque avvengono su dispositivi mobili e le visualizzazioni con gli smartphone hanno superato le visualizzazioni dal desktop.
Il risultato è inevitabile: se volete che la vostra attività si posizioni in alto nei risultati di ricerca, allora dovrete avere un sito ottimizzato per i dispositivi mobili. Google ha già chiarito in passato che favorirà i siti ottimizzati per dispositivi mobili rispetto a quelli desktop. Assicuratevi, quindi, che il contenuto si carichi velocemente e abbia un bell’aspetto indipendentemente dalle dimensioni dello schermo. Inoltre, non dimenticate di creare contenuti che soddisfino le esigenze immediate del vostro pubblico.
Internet per molti è una giungla, per altri è un universo pieno di possibilità. Il modo con cui lo utilizzate (o sfruttate) sancirà il vostro successo o – speriamo di no – fallimento.
Vuoi essere trovato con il tuo sito Web? Affidati a noi!